L’attività svolta ha subito un cambiamento in itinere dovuto alla situazione d’emergenza sanitaria (Covid-19) che si è manifestata nel nostro Paese a fine Febbraio. Inizialmente essa prevedeva come prodotto finale la rappresentazione teatrale, nel mese di maggio, dell’opera più conosciuta di Alessandro Manzoni: i Promessi Sposi. L’utilizzo della DAD non mi ha permesso di continuare con le prove che erano già state avviate nel mese di gennaio/febbraio pertanto il laboratorio teatrale è stato sostituito da una rappresentazione grafica a fumetti del romanzo e la conseguente produzione di un ebook digitale. L’idea è stata condivisa con il collega di arte che ha accolto positivamente la proposta mettendosi a disposizione e curando, insieme ai ragazzi, la parte grafica del progetto. La scelta dell’opera, considerando la situazione epidemiologica del ‘600 raccontata da Manzoni, mi è sembrata quasi profetica e molto attinente al contesto pandemico attuale. Ci sono molte congruenze nonostante i diversi secoli trascorsi. Gli studenti si sono sentiti parte attiva del progetto costruendo un apprendimento significativo e permanente. Le scelte più efficaci sono state: l’uso delle tecnologie, il lavoro di gruppo, l’interdisciplinarità, lo studio e la sintesi dell’opera, la visualizzazione e la produzione di immagini e la presentazione del prodotto digitale realizzato dagli allievi. I momenti e gli strumenti di valutazione previsti, in itinere e finale, sono stati adeguati e utili raggiungimento degli obiettivi dell'attività. Nella verifica finale la classe, nel complesso, ha ottenuti risultati positivi. Ho condiviso sia la progettazione che lo svolgimento dell'attività con la tutor. I tempi e i modi ipotizzati spesso, non sono stati applicabili per il sopraggiungere di variabili e dinamiche poco prevedibili. Sono soddisfatta del lavoro svolto in quanto sono stati raggiunti gli obiettivi prestabiliti.
Commenti
Posta un commento